Versando Torgiano
Dal 13 al 15 novembre 2015, si terrà la sesta edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano (PG) che, attraverso una serie di eventi, celebra l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio.
Il programma comprende: mostre, presentazioni di cataloghi e video per la ceramica contemporanea – presentazioni di libri e film dedicati alla cucina – passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine - seminari sull’enologia - degustazioni di vini e di altre prelibatezze.

Tutte le sere, dalle ore 19.30, in Piazza Matteotti, la Taverna d'Autunno accompagnerà i visitatori alla scoperta dei piatti della tradizione del territorio torgianese.
L'iniziativa è a cura della Pro Loco di Togiano
I RENDEZ-VOUS PER LA CERAMICA CONTEMPORANEA NEL CARTELLONE DI “VERSANDO TORGIANO 2015” SONO:
“VASELLE D’AUTORE PER IL VINO NOVELLO” (20a edizione) per il MACC, Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea.
Protagonisti dell'edizione 2015 sono l'argentina Vilma Villaverde e gli italiani Enrico Stropparo e Andrea Caruso.
Giunta alla ventesima edizione, la manifestazione celebra lo strettissimo rapporto che intercorre a Torgiano tra "Vino e Ceramica".
Da due decenni, Nino Caruso, uno dei più importanti maestri della ceramica internazionale, ideatore e direttore artistico della manifestazione, invita, ogni anno, tre artisti a creare dei contenitori in ceramica per mescere il vino, reinterpretando la vasella, tradizionale boccale umbro che discende dalla medioevale “panata”, recipiente con un orlo che ricorda il becco del pellicano.
Le opere sono raccolte nel MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano e rappresentano una straordinaria collezione di arte ceramica contemporanea.
L'inaugurazione di "Vaselle d’Autore per il vino novello" si terrà domenica 15 novembre 2015, dalle 16.30 presso la Sala Sant’Antonio.
Si inizierà con la PROIEZIONE del VIDEO DI ANIMAZIONE realizzato dall’artista faentino Mirco Denicolò per il Museo Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano e per festeggiare i 20 anni della manifestazione.
Il video, nato dalla collaborazione dell’artista con il Centro Giovani di Torgiano prende ispirazione dalle collezioni del MACC e le inserisce in un originale plot di “ceramica animata”. La colonna sonora ideata ed eseguita dai giovani del Centro, completano questa inusuale ed efficacissima opera.
Il secondo appuntamento del pomeriggio dedicato alle “Vaselle d’autore per il vino novello” sarà la PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELL’EDIZIONE 2015. Interverranno: il curatore della manifestazione Nino Caruso, la storica dell’arte Daniela Fonti che ha scritto il testo critico della pubblicazione, gli artisti e le autorità.
Per concludere, VERRÀ INAUGURATA LA MOSTRA CON LE OPERE realizzate per l'occasione da Vilma Villaverde, Enrico Stropparo, Andrea Caruso.
La mostra "Vaselle d’Autore per il vino novello 2015”, con ingresso libero, si potrà visitare dal 15 al 21 novembre 2015 presso la Sala Sant’Antonio e dal 22 novembre al 20 dicembre 2015 presso la Sala Paolo da Torgiano (Via Garibaldi, 10).
Gli orari sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
sabato e domenica su appuntamento, tel. 075 6211682 - infopoint@comune.torgiano.pg.
Informazioni, visite, prenotazioni per la mostra delle Vaselle dAutore e per il Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea (MACC):
Comune di Torgiano - tel. 075 6211682 -
infopoint@comune.torgiano.pg.