Women + 4

Sabato 25 Luglio 2015, l’Associazione culturale E20 GAIA, le cooperative sociali actl e ALIS di Terni, con il patrocinio del Comune di Acquasparta inaugurano, alle ore 19, presso il Palazzo CESI di Acquasparta (TR), la mostra internazionale “ Women + 4 ”, degli artisti austriaci Birgit FEDL-DOHR, Traude S. MIHALOPULOS, Helgard NIERHAUS_ZEDER, Ingeborg PLEPELITS, Elisabeth SCHWARZBAUER, Gabi TROESTER, Margit TSCHIDA, Gege BOESENSTEIN, Erwin SCHWENTNER e degli artisti italiani Valentina ANGELI, Lauretta BARCAROLI, Diletta BONI, Rita MIRANDA, Angela PALMARELLI, Roberta UBALDI, Irene VESCHI, Bruno BELLONI, Stefano VESCHINI.
La mostra è a cura di Pino Bonanno e Franco Profili. Leggi »

officinaed’arte: Diletta Boni

Il progetto “officinaed’arte” inaugurato nel 2013 propone con la direzione artistica di Franco Profili una serie di eventi a cadenza bimestrale dedicati alla valorizzazione e
promozione degli artisti, degli artigiani e degli operatori culturali attivi nel nostro territorio. La rassegna si realizza grazie ad una collaborazione pubblico/privato che vede Arte&Decò e CavourArt Associazione unire distinte e diverse professionalità e una profonda conoscenza di quanto nasce e si afferma nel territorio nella costruzione di brevissimi e intensi eventi della durata di poche ore. Leggi »

Museo dela Canapa studia, conserva valorizza i saperi tradizionali

Il Museo della Canapa, costituisce una delle antenne della rete ecomuseale della Valnerina, coordinata dal Cedrav, Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella Dorsale Appenninica umbra, con il fine di studiare, conservare e valorizzare i saperi tradizionali, il patrimonio storico, naturale e culturale dell’intero territorio come è quello della Valnerina. Leggi »

Uno dei monumenti più celebri dell'intero Medio Evo in Europa: il Duomo di Orvieto

Oltre 700 anni fa, Lorenzo Maitani, architetto senese già di gran fama, giungeva ad Orvieto con l'incarico di dare forma definitiva ad una Cattedrale che, con la sua bellezza ed imponenza, testimoniasse la forza politica ed economica raggiunta dal Comune e la grandezza di un evento miracoloso: quello avvenuto nel 1263 a Bolsena e da allora celebrato universalmente con la festa del Corpus Domini. Leggi »